Psicoterapia individuale

Si pensi ad un periodo in cui quello che si vive è la perdita di un equilibrio che ha caratterizzato la propria vita fino a quel momento. Quando si avverte una rottura nella continuità del proprio percorso di vita anche energie e motivazione, funzionali ad una risalita, sembrano venir meno e le situazioni risultano essere poco comprensibili ed ingestibili. 

La psicoterapia individuale è uno strumento, in casi come questo, che permette la conoscenza di Sè attraverso l'analisi di dinamiche personali e relazionali utilizzate abitualmente che, tenendo conto dello stato di disequilibrio e disorientamento che caratterizza il qui ed ora, sembrano non funzionare più. L'obiettivo è quello di raggiungere uno stato di benessere duraturo attraverso un cambiamento personale e la scelta di dinamiche e modalità più funzionali. Il lavoro prevede l'analisi ed il riconoscimento di paure, bisogni, desideri ed aspettative in vista del raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei propri stati d'animo, comportamenti e obiettivi personali che permette di scegliere per Sè in maniera soddisfacente e di realizzarsi attivamente. Il lavoro terapeutico, in tal senso, riguarda la co-costruzione di una visione più chiara della propria vita.

In presenza di sintomi o disturbi specifici la psicoterapia individuale prevede il trattamento di:

La psicoterapia individuale è un percorso con una durata variabile sulla base di fattori come stato di sofferenza, bisogni personali, tempi di cambiamento e obiettivi terapeutici.